STORIA IMMEDIATA: UN TEMA DI SOCIOLOGIA GUATEMALTECA
Colloquio con Carlos Guzmán Böckler, in collaborazione con l’Università del Valle del Guatemala In teoría, la storia deve realizzarsi sui fatti che non suscitino emozioni o danneggino políticamente la realtà esistente. Nonostante ciò, nel caso degli studi del paese, la storia immediata è un punto di riferimento per dedurre implicazioni teoriche e politiche.
Leggi di piùIL CASO MORO
Film di Giuseppe Ferrara (1986) I VENERDÌ DI CINEMA Aldo Moro, Presidente della Democrazia Cristiana, è stato il leader più progressista della sua epoca. Lo stesso volle un’alleanza con i comunisti per formare un governo che obbligasse le Brigate Rosse ad abbandonare la lotta armata. Il film narra la vera storia della sua coraggiosa battaglia. […]
Leggi di piùCOMANDANTE OMBRA
Presentazione del libro di Braulio Salazar, in collaborazione con Letra Negra Editores L’IIC in collaborazione con Letra Negra Editores presenta un romanzo poliziesco e neo-storico dello scrittore Braulio Salazar, nel quale un colonnello dell’Esercito Nazionale del Guatemala, accusato di genocidio, muore misteriosamente poco prima di poter dichiarare.
Leggi di piùCENTO GIORNI A PALERMO
Film di Giuseppe Ferrara (1984) I VENERDÌ DI CINEMA Nella primavera del 1982 il Generale Dalla Chiesa sarebbe potuto andare in pensione. Tuttavia una nuova guerra era iniziata a Palermo: un nuovo scontro tra i clan mafiosi aveva prodotto un’onda di assassini, tanto di membri della mafia come di magistrati. Sottotitoli in italiano
Leggi di piùL’ARTE DELL’INCISIONE IN ITALIA (1500-1800)
Expo-vendita di incisioni della collezione di Luisa Stallo L’esposizione presenta una selezione di alcuni dei più famosi incisori italiani, in un arco temporale di quattro secoli; Antonio Tempesta, Stefano Della Bella, Salvator Rosa, Giovanbattista Piranesi, Francesco Bartolozzi e Bartolomeo Pinelli, sono alcuni degli artisti più prestigiosi le cui opere saranno messe in mostra.
Leggi di piùGUIDO ALBANI: IL SUO LASCITO
Esposizione dedicata alla vita e all’opera dell’architetto italiano Un percorso per immagini tra le opere di Guido Albani (1885-1936), originario di Lecco, città del nord, e in Guatemala dal 1918. Fu uno dei più importanti architetti della sua epoca, pioniero nella costruzione in cemento armato.
Leggi di piùSCIENZA E ARTI: COINCIDENZE
Tavola Rotonda con Sabrina Castillo, Emiliano Valdés e Miguel Ángel Echeverría I MERCOLEDÌ LANDIVARIANI Partecipano: Sabrina Castillo – Direttrice del Centro di Danza e Ricerca del Movimento dell’università Rafael Landívar, Dr.ssa in Filosofia e Coreografia; Emiliano Valdés curatore e critico d’arte e Miguel Ángel Echeverría, matematico con un master in Letteratura Ispanoamericana.
Leggi di piùIL TROVATORE
di Giuseppe Verdi Lirica Il Trovatore andò in scena per la prima volta nel 1853 al Teatro Apollo di Roma, cominciando una marcia trionfale nel mondo operistico. Quello che verrà proiettato è il montaggio fatto dall’Opera di Vienna del 1978, con la direzione di Herbert Von Karajan e le interpretazioni di Plácido Domingo e Raina […]
Leggi di piùMATERNITY BLUES
di F. Cattani (drammatico, 2011) EUROCINE NEL FESTIVAL DE JUNIO Clara è una giovane donna che come estrema conseguenza di una depressione post-partum ha annegato i suoi due figli. Ricoverata in un ospedale psichiatrico in Toscana, entra in contatto con una comunità di donne-Medee che hanno tutte affrontato il gesto estremo dell’infanticidio. In modo particolare, […]
Leggi di piùCURA E GESTIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE
Conferenza di Eliana Schillaci e Rosario Miralbés de Polanco I MERCOLEDÌ LANDIVARIANI Presentazione del Corso di Specializzazione di due anni che inizierà presso l’università Rafael Landívar nel mese di luglio, diretto a persone che desiderano introdursi ai temi di conservazione di opere d’arte, museologia e museografia.
Leggi di più