Giovedì 22 – h20 – Gran Sala “Efraín Recinos”, Centro Cultural “Miguel Ángel Asturias”
Concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale del Guatemala. Ospite solista: Gianfranco Bortolato
L’Orchestra Sinfonica Nazionale del Guatemala, sotto la direzione del Maestro Gabriel Yela, presenta il Terzo Concerto della Stagione Universitaria 2019, con la partecipazione straordinaria del grande oboista italiano Gianfranco Bortolato. Musica di V. Bellini, L.A. Lebrun e A. Dvorak.
Biglietti: Platea Q.100 – Balconi Q.70.
Biglietti in vendita presso la sede dell’Orchestra Sinfonica/Conservatorio (3 avenida – 5 calle zona 1) dalle 9 alle 16 e in biglietteria il giorno dell’evento.
Nato a Venezia, Gianfranco Bortolato è uno degli oboisti italiani più importanti della sua generazione. Si è laureato in oboe presso il Conservatorio “B. Marcello” della sua città natale e poi ha ottenuto il Konzertdiplom per Oboe presso la Music Akademie der Stadt di Basilea, Svizzera. Come primo oboe solista ha collaborato con l’Orchestra “Carlo Felice” di Genova, il Teatro alla Scala di Milano, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro Regio di Torino, l’Orchestra di Toscana, i Solisti Veneti, l’Orchestra “Pomeriggi Musicali” di Milano e Interpreti Veneziani, facendo molti tour in tutto il mondo.
Ha fatto anche parte del Quintetto di Fiati Avant-Garde. Autore di innumerevoli incisioni, dal 1998 è il Primo Oboe Solista dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma.