Sabato 24 – h19 – Antiguo Club Americano (8ª Av. 12-10 zona 1) – ingresso libero
Recital di Alejandra Flores. XXII Festival del Centro Storico
Dall’opera all’operetta, dalla zarzuela alla canzone popolare latinoamericana, fino al musical americano: il soprano Alejandra Flores ci porta attraverso uno straordinario viaggio tra i diversi generi musicali dei due continenti. Accompagna al pianoforte l’eccezionale pianista costaricana Tanya Cordero. Direzione artistica: Maestro Massimo Pezzutti.
Alejandra Flores è specializzata in arte drammatica presso la Scuola Superiore d’arte dell’USAC ed è laureata in musica presso l’Università Da Vinci del Guatemala. Tra i numerosi premi e riconoscimenti ottenuti per meriti artistici, spiccano i seguenti: Medaglia d’oro al The World Championships of Performing Arts – Los Angeles; Trofeo Arcobaleno Maya per la miglior voce giovanile; Medaglia d’oro come Artista Rivelazione nell’Opera – Premio come artista dell’anno. Inoltre figura tra i vincitori del Primo Festival della Canzone Italiana. Ha debuttato come Soprano Internazionale al Teatro Solís di Montevideo (Uruguay) nell’opera inedita “Il Duce” di García Vigil. Nel 2015 è invitata a partecipare alla produzione del “Rigoletto” presso il Jefferson Performing Arts Center di New Orleans. Nel 2016 ha ottenuto il primo posto al Primo Concorso Centroamericano di Canto Lirico, tenuto dall’Università del Costa Rica. Nel 2018 interpreta “La Consacrazione della casa” di Beethoven al Festival Internazionale MITO 2018 tenutosi a Torino, Italia.
Tanya Cordero. Pianista costaricana dedita sia all’insegnamento dello strumento che all’accompagnamento di strumentisti ma soprattutto a duettare con cantanti lirici, un’area in cui si è specializzata negli ultimi 15 anni. Si è esibita come solista in diverse occasioni con diverse orchestre del Costa Rica, allo stesso tempo ha eseguito recital musicali di compositori e si è dedicata alla ricerca e alla diffusione di questa musica poco o mai eseguita nel paese in passato. Come insegnante e ricercatrice, si è anche dedicata alla registrazione e alla diffusione della musica costaricana. Attualmente è presidente e coordinatrice del Concorso Centroamericano di Canto Lirico CONCECALI e lavora come insegnante e accompagnatrice pianista presso la Scuola di Arti Musicali dell’Università del Costa Rica.